Storia

La Founder,

Flavia Abbadessa:

Ho iniziato a studiare danza a Roma a 2 anni e mezzo (anche se in questa fase lo definirei più giocare che studiare). A 8 anni, la mia insegnante mi ha consigliato di fare un'audizione per la scuola del Teatro dell'Opera di Roma. È lì che ho iniziato a studiare a livello professionale, per i successivi 9 anni.

Flavia practicando baile

Dopo il diploma nel 2009, ho fatto la mia prima audizione. Sono stata accettata al Boston Ballet, con una borsa di studio come Trainee per approfondire i miei studi e nel frattempo avere l'opportunità di iniziare a lavorare in compagnia. L'anno successivo, nel 2010, mi è stata offerta una posizione nel corpo di ballo dell'Opera di Nizza per la stagione 2010-2011. Quell'anno è stato molto complicato perché mi sono rotta un ginocchio ballando, ho dovuto operarmi e sono stata licenziata. Ci é voluto molto tempo per capire come guarire: non avevo mai avuto un infortunio e non sapevo bene cosa fare.

Ho amato da sempre imparare lingue e scoprire diverse culture. Mi si sono presentate un paio di opportunità e ho deciso di partire per alcuni mesi ad Amsterdam e in Canada per continuare i miei studi, riprendermi dall'infortunio e allo stesso tempo conoscermi meglio. Dopo questi mesi di tentativi, sono arrivata a Parigi e sono rimasta un anno. È stato lì che ho conosciuto il metodo GYROTONIC®, che ha letteralmente cambiato la mia vita. Finalmente sono riuscita a riprendermi dall'infortunio, a capire il funzionamento del corpo in modo diverso, a sviluppare una nuova consapevolezza. Alla fine di quell'anno, mi è stata offerta una nuova posizione al Sarasota Ballet of Florida, negli Stati Uniti.

Flavia estirando clase gyrotonic

Sono stati anni molto belli e ricchi di esperienze professionali, per le quali sono molto grata. Mentre danzavo nella compagnia, continuavo a approfondire le mie conoscenze del metodo GYROTONIC®, allenandomi un'ora al giorno prima di andare a lavorare. Mi sono innamorata così tanto di questa disciplina che alla fine ho seguito il corso per diventare insegnante.

Nell'estate del 2017 mi sono sposata e abbiamo deciso di tornare in Europa. Ci mancava lo stile di vita europeo, quindi siamo venuti a Madrid per iniziare una nuova vita, più vicini alle nostre famiglie in Italia. Nel 2018, dopo un anno di lavoro come insegnante di GYROTONIC® in due centri a Madrid, ho deciso di aprire il mio studio: The Garden.

The Garden è un centro di GYROTONIC®, yoga, meditazione, danza e molto altro. È un luogo dove allenarsi, rilassarsi, liberarsi e sentirsi come a casa. È uno spazio per riconnettersi con se stessi e allo stesso tempo per connettersi con gli altri. È un piccolo giardino segreto.

Sono molto orgogliosa dell'energia che c'è, del meraviglioso staff e di ciò che il centro rappresenta per gli studenti. So che hanno molta fiducia in noi, nel nostro lavoro e nella nostra attenzione a farli uscire sempre migliori di come sono entrati. Per noi è molto importante concentrarci sulle sensazioni del corpo e muoverci da lì. Per questo, non abbiamo specchi nelle sale. Crediamo che ci sia un beneficio maggiore nel muoversi senza giudicare. Io, come tutti i ballerini, ho lavorato sempre guardandomi allo specchio e capisco che per gli atleti sia necessario cercare la perfezione. Ma credo che il movimento del corpo sia molto più intelligente, naturale e bello quando lo sentiamo anziché guardarlo.

Recepción The Garden
Sala de gyrotonic
Monitora en archway

Nel futuro mi piacerebbe espandere il centro per aiutare più persone. Vorrei che il metodo GYROTONIC® fosse più conosciuto, dato che mi ha tanto aiutato lungo la mia carriera. Continuo a ballare, a volte da sola, solo per il piacere di ballare, altre volte ho progetti con altri ballerini o compagnie. In generale, mi lascio guidare dalle opportunità che la vita mi offre, il che mi consente di vivere tutte le mie passioni contemporaneamente.

Flavia Abbadessa